dal 1907

nel cuore di Bologna

Caffè Pasticceria Gamberini, Locale Storico d’Italia

L ’antica Pasticceria

L’antica pasticceria Gamberini, da sempre punto di riferimento per i bolognesi ed i tanti turisti di passaggio, entra a far parte della storia di Bologna nel 1907, quando apre la prima pasticceria della città in via Ugo Bassi.

una dolce Storia di 110 anni

Locale Storico d'Italia

vintage-hand-locale-storico-ditalia-gamberini-bologna

Da oltre un secolo, la pasticceria Gamberini è un’istituzione della Dotta per le sue raffinatezze dolci e salate. Artefice di memorabili banchetti come quello per il film “Amici miei” di Monicelli, è stata sempre frequentata da tutte le classi sociali ed è nella leggenda dei bolognesi perché la mattina presto servivamo paste e brioches calde anche dalla porta di servizio nella via laterale, dove si formavano lunghe code. Ambiente raccolto e molto elegante, con tavolini sotto i portici, conserviamo ancora gran parte degli arredi originali che abbiamo restaurato nel corso del tempo.

Colazioni, pause pranzo e aperitivi sono diventate dolci abitudini per i bolognesi.

Dal 2006 è stato riconosciuto Locale Storico d’Italia, nel quale la produzione pasticcera tradizionale incontra la creatività, coniugata ad una proposta d’alta gastronomia e ad una selezione di vini e cocktail di gusto internazionale.

caffe-pasticceria-gamberini-bologna-dal-1907-via-ugo-bassi

Dal 2006 è stato riconosciuto Locale Storico d’Italia.