Mens-a 2015 Stili Conviviali

Mens-a 2015 è un evento nazionale sull’ospitalità e l’arte del gusto, un evento di alta cultura sul rapporto uomo-cibo. Promuove l’Homo convivialis ed il concetto più ampio di commensalità, che comprende le parole e i discorsi che aiutano a temperare la pulsione alimentare, ad umanizzare la relazione e a formare il gusto.

L’evento, che si terrà dal 5 al 7 giugno a Bologna e l’8 a Ferrara (il programma qui), non è quindi solo legato alle buone pratiche alimentari o agli stili di vita, ma ad un concetto più ampio di tipo etico ed estetico. Riguarda la forma del soggetto, le sue capacità a creare relazione, ed un’idea di comunità. È promosso dal Comune e Università di Bologna, dal Comune di Ferrara, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall’Expo Regione Emilia-Romagna. Prevede conferenze, incontri, commensalità in vari siti storici e culturali a titolo gratuito.

Tra i nomi presenti a Mens-a: Massimo Montanari, Andrea Segrè, Massimo Marassi, Antonella Campanini, Pierre Dalla Vigna, Andrea Maioli, Gianfranco Marrone, Dario Mangano, Andrea Grignaffini, Roberta Schira, Alessandra Meldolesi, Emilio Pasquini, Gino Ruozzi, Dacia Maraini, Giorgio Simonelli, Gene Gnocchi, Ivano Marescotti.

Poiché Mens-a è un prodotto turistico - con particolare attenzione alla sinergia di saperi che approfondiscono il legame cibo-cultura-etica, Bologna e Ferrara apriranno per l’occasione siti storici e culturali inediti, creando così un’occasione di turismo intelligente.

La nostra pasticceria Gamberini partecipa all’evento Mens-a 2015 – Stili Conviviali domenica 7 giugno alle ore 17 presso la Sala Tassinari (Cortile D’Onore Comune di Bologna P.zza Maggiore 6) con il Buffet Artistico. domenica 7 giugno alle ore 17 presso la Sala Tassinari (Cortile D’Onore Comune di Bologna P.zza Maggiore 6) con il Buffet Artistico.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre ultime creazioni e i nostri eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!